Ancora un paio d’anni e ne avrà quaranta, l’enoteca milanese N’ombra de Vin, inaugurata nel 1973 a fianco della chiesa di San Marco, sul luogo dell’ antico refettorio dei Frati Agostiniani. Qui tutto parla di cultura del vino e del buon bere: la qualità elevata dei vini, le perfette condizioni di conservazione delle bottiglie, il nome stesso dell’enoteca, che ha ricercato nel corso degli anni vini di grande qualità fino a raggiungere una vastissima gamma di etichette di raro valore.
Qui, dicono i proprietari, dalle 9 del mattino fino a mezzanotte si possono degustare e acquistare i nostri vini. Si vende a privati ma anche a ristoranti desideroni di approntare una lista di vini di qualità. Si organizzano inoltre, tutto l’anno corsi di degustazione e abbinamento di vini e cibi. Per una serata speciale invece, si possono organizzare nella cantina, per gruppi e su prenotazione, cene a lume di candela per provare gli abbinamenti più sfiziosi e inconsueti tra vino e cibo circondati da etichette di qualità.
Il locale infatti ha anche un raffinato bistrot con un’atmosfera amichevole e accogliente, dove si possono degustare vini e champagne di etichette italiane e straniere tra le più prestigiose, ma anche apprezzare i sapori della cucina tradizionale originalmente rivisitati. A pranzo ma soprattutto a cena lo chef si sbizzarisce in creazioni fantasiose che partono da ingredienti semplici e genuini. Qualche esempio? Insalatina di spinaci croccanti, asparagi bianchi e uova di quaglia con salsa di lampone e zenzero. Oppure ancora riso al salto alla milanese con carciofi gratin, per proseguire con la battuta di fassone piemontese con aceto balsamico extra vecchio. E per chi non vuole un pasto classico anche piatti “più veloci”: taglieri di salumi, selezione di formaggi, pane nero e cipolle di Tropea. Il tutto in Via San Marco numero 2, naturalmente a Milano.
E per finire i dolci: creme brulè, tortino caldo di cioccolato e tante altre golosità….tutto ovviamente inaffiato con i migliori vini.