Milano Manga Festival, i fumetti in mostra a Milano

di La Redazione 0

Spread the love


Siete appassionati dei mitici manga, i fumetti giapponesi che hanno iniziato ad affermarsi in Italia agli inizi degli anni novanta? E allora non potete assolutamente perdervi l’appuntamento con il Milano Manga Festival in programma alla Rotonda della Besana dal 3 maggio al 21 luglio con una esposizione strabiliante di più di 500 tavole capaci di illustrare gli ultimi 200 anni di storia dei manga.

Si tratta della prima grande mostra sul fumetto giapponese durante la quale sarà possibile ritornare indietro nel tempo all’epoca dei disegni di Hokusai (si parla di fine ‘800) per arrivare ai fumetti contemporanei con protagonisti personaggi dai poteri speciali, senza alcuna debolezza e con un fisico d’acciaio, insomma un vero guerrieri Ninja. Le 500 tavole sono state realizzate da più di 350 artisti e sono state riunite grazie al contributo di venti case editrici e dai più grandi esperti del settore manga, i cosiddetti manga-ka.

Il Milano Manga Festival si suddivide in due aree diverse ognuna con una sede ben precisa; la mostra sarà ospitata presso la Rotonda Besana mentre nello WOW Spazio Fumetto in Viale Campania 12 ci saranno focus sugli autori manga indipendenti. Due quartieri, dunque, che si trasformeranno in un distretto dei manga per la gioia di quanti sono cresciuti, hanno vissuto e si sono appassionati a questo particolare genere artistico.

La mostra prevede un percorso cronologico suddiviso in sei tappe per poter vedere da vicino l’evoluzione di questo genere nel tempo. Le sei tappe comprendono: 1.Manga DNA, 2.Dall’adulto al bambino, 3.I segreti della creazione dei Manga, 4.L’età delle riviste, 5.Il Manga invade il mondo, 6.Lo sviluppo del Media Mix. Inoltre ci saranno una serie di approfondimenti speciali con autori indipendenti per parlare del rapporto esistente tra manga e alimentazione, educazione, medicina, musica e moda. E per i nati negli anni ’80 ci sarà una sorpresa speciale: un’area dedicata all’opera Capitan Tsubasa conosciuto in Italia come Holly e Benji!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>