E’ arrivata alla quindicesima edizione Milano Unica, la manifestazione che riguarda il mondo del tessile organizzata in Italia ma che vede la presenza di un pubblico internazionale. Ogni anno l’evento fieristico si svolge a febbraio ma anche a fine estate: l’edizione di settembre si terrà nei giorni dell”11, 12 e 13 settembre a Fieramilanocity.
La manifestazione Milano Unica è interamente dedicata alla presentazione di nuove collezione di tessuti per l’abbigliamento ma anche di accessori e viene organizzata periodicamente da Moda In, Shirt Avenue, Ideabiella e Ideacomo rivolgendosi al pubblico italiano ed internazionale. Il nome della manifestazione riprende un po’ quelli che sono i principi fondamentali su cui si basa l’evento, ovvero offrire dei prodotti che siano esclusivi e singolari, in una sola parola unici.
L’11, 12 e 13 settembre verranno presentati i capi della collezione relativa all’autunno-inverno 2012/2013: gli orari di accesso alla fiera sono dalle 9 alle 18.30 in orario continuato. Tra gli eventi organizzati in concomitanza con Milano Unica c’è la presentazione dei dieci nuovi talenti che sfileranno nell’ambito dell’iniziativa On stage e che avverrà il 1 giorno di manifestazione, ovvero l’11 settembre presso l’Ippodromo del Galoppo di San Siro, in modo da fare da ‘apertura’ alla sessione autunnale della fiera dedicata al tessile e accessori.
Questa kermesse è stata inaugurata in Italia nel 2005 grazie ai quattro marchi che vi abbiamo segnalato in precedenza con l’intento di offrire ai propri ospiti tutta l’eccellenza in tema tessile presente sul mercato europeo e accessori per l’abbigliamento uomo e donna. A Milano Unica è possibile trovare dunque, per chi opera nel settore, tutti i prodotti innovativi utili a realizzare delle collezioni complete.
La sede di svolgimento della manifestazione è fieramilanocity, dove solitamente vengono organizzati molti degli eventi più importanti che si susseguono per tutto l’anno in città. Milano Unica precede di due settimane la Milano Pret a Porter, un’altra manifestazione molto importante che si rivolge principalmente a buyer e persone che lavorano nel mondo della moda.