Settembre, per Milano, è un mese davvero ricco di eventi! Ogni giorno è buono per organizzare fashion events, ogni angolo sembra essere perfetto per ospitare nuovi marchi e brand specializzati nel settore tessile appena sbarcati nella città della moda, la città diventa UNICA nel suo genere proprio come il Salone Internazionale del Tessile iniziato ieri presso Fiera Milano City e interamente dedicata alla presentazione delle collezioni di tessuti e accessori per abbigliamento.
La principale fiera internazionale d’Italia non passa assolutamente inosservato dato che a dare il via alla Fiera ci pensano le oltre 50 pecore dal soffice e delicato vello bianco approdate in Piazza Duomo per sensibilizzare i consumatori e acquirenti all’utilizzo di materiali naturali. In attesa della Fashion week che animerà Milano dal 18 al 23 settembre con una serie di eventi, mostre gratuite, e maxischermi, ci pensa la Wood Week a dare il primo vero assaggio di moda settembrina. Alla Milano Unica aperta sino al 12 settembre ci sono oltre 432 espositori pronti a mostrare tessuti unici perfetti per il prossimo inverno.
Caldi, sontuosi e morbidi tessuti che vedono nella lana la loro massima espressione tanto che nella centralissima Galleria Vittorio Emanuele per la prima volta c’è stato un grande evento aperto a tutti i milanesi con protagonista The Woolmark Company. Non solo ma anche il Principe Carlo d’Inghilterra ha voluto lasciare il suo contributo sulla sostenibilità perché nuovo progetto della Campaign for Wool con l’obiettivo di educare i consumatori a prediligere la lana come prodotto di origine naturale.
E anche la Rinascente ha deciso di onorare il mondo della lana insieme a quello degli stilisti emergenti e così fino al 16 settembre le sue vetrine avranno come protagonista sua maestà la lana attraverso opere e progetti di scuole di design di moda italiana sotto la guida di Angelo Figus. Oggigiorno, purtroppo, il settore della produzione e quello dell’esportazione sta subendo un netto calo ma la partecipazione di oltre 400 espositori in fiera fanno pensare ad una lenta e graduale ripresa.