Continua a stupirci l’estate milanese con tante manifestazioni e iniziative che il Comune della città meneghina ha pensato per coloro che rimangono in città. I musei civici di Milano saranno infatti aperti e gratuiti per tutti coloro che avranno voglia di visitarli fino al 26 agosto 2012.
L’estate milanese si è infatti contraddistinta da tanti eventi organizzati in giro per la città, per fare compagnia a tutti coloro che hanno voglia di trascorrere in modo divertente il proprio tempo libero e che magari non hanno la possibilità di andare in vacanza in questi mesi estivi.
Vi abbiamo infatti parlato dell’estate all’insegna della musica al Circolo Magnolia, dei concerti al Carroponte e anche del Festival Latinoamericando in zona Assago. Di altro genere ma sicuramente molto interessante è l’iniziativa del Comune di Milano di tenere i musei civici aperti per tutto il mese di agosto, accessibili per di più gratuitamente.
L’annuncio è stato fatto dall’assessore alla cultura Stefano Boeri insieme a Lucia Nardi, responsabile delle iniziative culturali del gruppo Eni, co-responsabile del progetto Estate al museo 2012. Questa iniziativa di rilancio, promozione culturale e soprattutto valorizzazione del patrimonio artistico della città di Milano, è un segnale molto importante per i cittadini e per i turisti che si trovano nella capitale della moda.
Dal 19 giugno fino al 26 agosto sarà dunque possibile accedere gratuitamente, negli orari di apertura, a tutti i musei appartenenti al Comune di Milano. Qui di seguito l’elenco delle strutture che fanno parte del progetto:
- Museo del Novecento
- Museo Archeologico,
- Museo del Risorgimento
- Museo di Storia naturale
- Musei del Castello Sforzesco (Museo d’Arte antica, Pinacoteca, Museo delle Arti decorative, Museo degli strumenti musicali, Raccolte extraeuropee, Museo egizio, Raccolte archeologiche preistoria e protostoria)
I suddetti musei aperti ed eccezionalmente gratuiti si uniscono a quelli già a ingresso libero, ovvero:
- Acquario civico
- Galleria d’Arte Moderna
- Palazzo Morando
- Studio Museo Francesco Messina
- Casa Museo Boschi-Di Stefano