Negozi 2024: tutte le tendenze da portare nel proprio spazio commerciale

Al giorno d’oggi il mercato dei negozi è ricco di numerose possibilità che si osservano in ogni ambito; con l’avvento del mondo online, le risorse sembrano quasi essere esaurite e, a meno che non si tenti la strada che porta a ibridare due formule di negozi, non si inventa nulla di così tanto nuovo. Eppure, esistono delle tendenze nel mondo dei consumi che giustificherebbero la nascita di determinati negozi: ma quali nello specifico? Di seguito, si effettua una panoramica generale in merito.

Negozi 2024

Codici per giocare online

Il mondo si è sempre più smaterializzato e il digitale la fa da padrona in numeri ambiti, che riguardano anche i videogiocatori e tutti coloro che, nella scelta di una console, preferiscono la versione in assenza di lettore disco. Ad esempio, la PlayStation 5 è stata elaborata con modello Digital e con modello con Lettore, mentre la PlayStation 5 Pro ha permesso di introdurre un Lettore portatile che il giocatore può scegliere di applicare o meno al modello.

Se è vero che la formula del digitale è diventata sempre più nota e perseguita anche dal videogiocatore, è vero anche che non tantissimi negozi puntano verso l’aspetto dei codici e degli acquisti digitali. Certo è che in molti potrebbero semplicemente provvedere senza recarsi in un negozio fisico, ma ci sarebbero due motivi per cui un investimento di questo genere avrebbe senso: da un lato, si tratterebbe di un metodo che permette anche il pagamento tramite contante; dall’altro, potrebbe essere possibile offrire sconti differenti, magari migliori rispetto a quelli degli store digitali. In ultimo, tali negozi potrebbero provvedere anche a codici di altro genere: finalizzati a singoli giochi, con carte regalo o con fondi da investire in determinate piattaforme sul web, ad esempio per giocare al burraco online.

Funko Pop e action figure

Il mercato del collezionismo è diventato sempre più radicato non soltanto in tutto il mondo e negli ambienti online, ma anche nel nostro paese, con tantissime persone che decidono di investire per acquistare pezzi che possono essere più o meno rari. Quando si parla di collezionismo, i possibili oggetti che sono alla base del proprio acquisto sono numerosi, ma negli ultimi anni si osserva sempre più il successo di alcuni oggetti come i Funko Pop e le action figure. Replicare l’originale, nel caso delle action figure, o tentare di offrire un aspetto caricaturale come fanno i Funko Pop è stata la chiave del successo di questi oggetti, che sono sempre più presenti sugli scaffali e sulle mensole di ogni casa.

Molto spesso, questi oggetti vengono inclusi all’interno dei negozi di videogiochi o in quei luoghi in cui si trovano diversi strumenti di collezionismo, come tazze, magliette e tanto altro. Il risultato è un numero piuttosto basso di tali strumenti che, per questo motivo, vengono scelti online per avere una maggiore capacità di personalizzazione. Se si riuscisse a creare un negozio completo di Funko Pop e di action figure si farebbe sicuramente la gioia del collezionista medio, magari creando anche uno spazio per il gioco o semplicemente per prendere un caffè o gustare uno snack. Si tratterebbe di un vero e proprio Paradiso.

Magliette personalizzate

I negozi di abbigliamento abbondano in ogni dove e, ormai, si trova di tutto anche in termini di scelta di una T-Shirt, che sia essa monocromatica, con stampe particolari e tanto altro. Quello che manca spesso sul mercato è il concetto di maglia personalizzata, per cui anche in questo caso ci si affida a piattaforme online che garantiscano la realizzazione di stampe con scritte, parole, frasi, simboli e tanto altro. Riportare tutto ciò offline non è difficile, dal momento che basta un piccolo spazio in cui innanzitutto sarà necessario includere delle maglie con stampe particolari ma generiche, semplicemente per dare un’idea del proprio lavoro.

Poi, con una stampante per tessuti, si può lasciare che il cliente scelga indicando tutto ciò di cui ha bisogno, indicando colore, frase, parole, possibili foto da utilizzare, tipo di materiale su cui apporre la stampa e tanto altro ancora. In questo modo, la personalizzazione sarà massima permetterà di lasciare grande libertà a chiunque.

Lascia un commento