Negozio Leggero è una catena franchising che si propone di ridurre la produzione di rifiuti domestici e diffondere la cultura del basso impatto ambientale. Così, cavalcando l’onda di una maggiore attenzione ecologica che pervade il nostro paese, la scorsa estate sono stati inaugurati i punti vendita di Milano, Roma e Asti, unendosi a quelli già presenti a Torino, Novara e Moncalieri.
Con l’apertura del Negozio Leggero, anche a Milano è quindi possibile fare la spesa alla spina. Il punto vendita si trova in via Anfossi 13, in zona Porta Romana. L’ambiente è semplice e accogliente, l’arredamento fa da cornice ai prodotti in vendita. Il packaging non ha ragion d’essere, dal momento che tutti gli articoli sono disposti in dei barattoli trasparenti e le uniche etichette presenti sono dei cartoncini colorati che identificano il contenuto dei recipienti. Il consumatore può portare i propri contenitori da casa o acquistarli in negozio e riutilizzarli per gli acquisti successivi.
Cosa si può acquistare? Prodotti alimentari come pasta, cereali, legumi, farine, spezie, infusi, caramelle e biscotti. Detersivi per la pulizia della casa e prodotti cosmetici per l’igiene e la bellezza della persona. È inoltre presente una selezione di vini piemontesi, bianchi e rossi di varie gradazioni.
Le parole d’ordine sono qualità e convenienza. Offrire articoli sfusi di alta gamma diventa un buon modo per educare all’ecosostenibilità, per questo motivo molta attenzione è data al controllo della filiera di produzione della merce presente nel negozio. Il fattore prezzo è un altro punto a favore, è possibile fare la spesa risparmiando, per la felicità del nostro portafoglio. La riduzione dei prezzi è dovuta in buona parte al non uso degli imballaggi, eliminando quindi i costi legati allo studio dell’immagine della confezione. La strategia di marketing sta proprio in questa assenza.
Si delinea un circolo virtuoso: senza confezione si riducono i rifiuti, la spesa è meno cara, garantendo prodotti di qualità.
All’interno del Negozio Leggero è inoltre possibile partecipare a workshop, incontri o eventi organizzati appositamente per informare e continuare ad aggiornare le conoscenze su alimentazione e ambiente.
Per conoscere tutte le iniziative basta consultare il sito negozioleggero.
Negozio Leggero a Milano, via Anfossi 13.
Foto credits: Negozio Leggero