Sarà per il freddo invernale che si è ormai abbattuto sulla città meneghina, sarà perché il Natale si avvicina e si inizia a pensare a quali dolci natalizi preparare per le cene in famiglia o con gli amici, ciò che è certo è che la passione per il cioccolato coinvolge bambini e adulti e in questo periodo dell’anno il desiderio di assaporarlo in tutte le sue varianti cresce più che mai. E allora quale occasione migliore per gli amanti del cioccolato se non quella di partecipare a due appuntamenti organizzati dall’azienda leader in questo settore alimentare quale è la Nestlé Perugina?
Nella scenografica location del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, l’8 e il 9 dicembre sarà possibile partecipare a due appuntamenti che tornano a grande richiesta: “Sperimentiamo il cioccolato” e “Apprendisti cioccolatieri”. Quello proposto da Nestlè sarà un weekend all’insegna del gusto e del divertimento dato che sarà possibile destreggiarsi tra pentolini, fornelli e formine varie con lo scopo di diventare dei veri e propri maîtres chocolatiers. Sotto l’occhio vigile del maestro cioccolatiere Perugina potranno essere apprese e sperimentate in loco tutte le varie tecniche per la preparazione del cioccolato tra cui quella del “temperaggio” un trattamento complesso al quale viene sottoposto il cioccolato per ottenere l’aspetto lucido e brillante che siamo abituati ad ammirare.
Ma cosa si nasconde dietro ad una apparentemente semplice tavoletta di cioccolato? L’esperienza e la professionalità dei maestri pasticceri verranno messe a disposizione di grandi e bambini che vorranno cimentarsi con provette, microscopi e pipette in un vero e proprio laboratorio artigianale per conoscere quelle che sono le origini del cioccolato partendo dalla fava di cacao per arrivare alla miscela perfetta di cacao, zucchero e burro di cacao per realizzare uno degli alimenti più amati al mondo a cui è difficile dire di no!
Nestlé darà la possibilità alle famiglie di capire quelle che sono le giuste scelte nutrizionali per imparare a mangiare sano e vivere meglio perché come disse un celebre poeta:
“Non c’è amore più sincero che l’amore per il cibo.”
Commenti (1)