E’ stata inaugurata a Palazzo Reale a Milano il 21 febbraio e si potrà visitare fino al 18 giugno 2017. La mostra- esposizione di Keith Haring “About Art” presenta 110 opere, alcune delle quali di dimensioni monumentali, oppure inedite o mai esposte in Italia.
La rassegna ruota attorno al concetto fondamentale che l’opera di Keith Haring si può comprendere e apprezzare solo se interpretata alla luce di tutte le suggestioni che l’arstista ha ricevuto dalla storia delle arti e che poi ha incorporato e integrato esplicitamente nei suoi dipinti costruendo in questo modo buoan parte della sua ricerca estetica.
Alle opere di Haring quindi si affiancano anche quelle di autori di epoche diverse a cui l’arstista si è ispirato e che poi ha reinterpretato con il suo inconfondibile stile, riuscendo a creare una sintesi artisticamente perfetta tra la tradizione classica, l’arte tribale ed etnografica, il cartoonism e addirittura il linguaggio del computer.
Nella mostra “About Art” troverte quindi anche opere di Jackson Pollock, Jean Dubuffet, Paul Klee per il Novecento, ma anche i calchi della Colonna Traiana, le maschere delle culture del Pacifico, i dipinti del Rinascimento italiano a testimoniare come Keith Haring sia stato uno dei più importanti autori, espressione di una controcultura impegnata sui temi sociali e polici di tretta rilevanza sia per i suoi tempi che per la nostra contemporaneità: droga, razzismo, Aids, minaccia nucleare, alienazione giovanile, discriminazione delle minoranze, arroganza del potere. E’ così che Haring è diventato l’icona dell’artista-attivista globale.
La mostra a Milano sarà ordinata in un allestimento emozionante e al contempo denso di rimandi al contesto in cui la breve ed esplosiva vita di Haring gli consentì di esprimersi come una delle personalità più riconosciute dell’arte americana del dopoguerra.