Photo Credits: Corriere della Sera.it
Il vecchio e isolato quartiere Isola si risveglia e lascia i passanti a bocca aperta per il miracolo compiuto da Cesar Pelli. Il 7 dicembre scorso è stata inaugurata nel quartiere Garibaldi la nuova Piazza di Porta Nuova dedicata a Gae Aulenti, recentemente scomparsa. Tra grattacieli e palazzi dal design ultra moderno si erge quasi fosse un podio la piazza del futuro che, attraverso Corso Como, collega due quartieri storici di Milano, Brera e l’Isola per troppo tempo rimasti divisi e adesso ricongiunti attraverso un percorso pedonale dal grande fascino.
Tre fontane dalla forma circolare, una panchina-scultura di 105 metri in ardesia riempiono una piazza di 2300 metri quadrati per 80 metri di diametro con porticati che ospiteranno per l’anno 2013 nuovi negozi. E al calar del sole, centinaia di luci illuminano la Piazza rendendo l’atmosfera assolutamente affascinante e inedita dato che le passerelle posizionate accanto alle fontane danno l’impressione ai passanti di camminare “quasi sulle acque”. Quella creata da Andreas Kipar, fondatore dello studio Land, ideatore e creatore della sezione paesaggistica del progetto, è una vera e propria cerniera tra passato e futuro, tra vecchio e nuovo per rivalutare un quartiere lasciato spento fino a questo momento.
Una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un mercatino fatto di tipiche casette di montagna con prodotti culinari e non del Trentino e sculture natalizie dalla forma di Babbo Natale con slitta e renne rendono più magica l’atmosfera della nuova Piazza che prevede per gli inizi del 2013 l’apertura di nuovi negozi. Dalla Feltrinelli a Martin Margiela, passando per Dsquared2, Just Cavalli, Costume National e Viktor&Rolf. Per la vera Biblioteca dell’Albero, invece, bisognerà aspettare un altro anno.
Al momento e fino al 6 gennaio, al piano terra dei grattacieli è stata adibita una mostra composta da 13 opere di grandi dimensioni della collezione Unicredit che porta i visitatori a viaggiare tra arte antica e moderna. E proprio in occasione dell’arrivo della Befana ci saranno favole, racconti e tanti dolcetti per la gioia di grandi e piccini.