Palazzo Reale ospita la mostra dedicata a Pablo Picasso, regalando al visitatore una vera e propria antologia delle sue opere. L’esposizione intitolata “Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi” è stata inaugurata il 20 settembre scorso e sarà visitabile fino al 6 gennaio 2013. In scena ci sono più di 250 opere, tra dipinti, sculture, fotografie, libri, stampe e disegni. Ripercorrendo le fasi della produzione dell’eclettico artista spagnolo, le sale del Palazzo Reale si trasformano in un sentiero da seguire per scoprire il Picasso del periodo blu, di quello rosa o del periodo africano. L’esplorazione continua tra il cubismo analitico, il cubismo sintetico, la pittura surrealista, i dipinti che eviscerano i temi della guerra e la politica, fino ad arrivare alle sue ultime opere.
“A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino” Cit. Picasso
Se dopo i cenoni e le abbuffate festive sentirete il bisogno di alimentare anche lo spirito, la mostra di Picasso sarà una valida risorsa. I capolavori presenti sono molti, alcuni mai usciti dal Museo Picasso di Parigi. Passegerete tra “La Celestina” (1904), “Uomo con il mandolino” (1911), “Ritratto di Olga” (1918), “Due donne che corrono sulla spiaggia” (1922), ”Paul come Arlecchino” (1924), “Ritratto di Dora Maar” e “La supplicante” (1937).
La mostra, curata da Anne Baldassari, sarà aperta anche durante i giorni festivi: il 24 e il 31 dicembre dalle 8,30 alle14,30, il 25 dicembre e l’1 gennaio dalle 14,30 alle 18,30. I biglietti vanno dai nove euro ai quattro euro e cinquanta centesimi per il ridotto speciale, riservato ai gruppi di studenti o gruppi organizzati dal Touring Club, nonché ai volontari del Servizio Civile Nazionale, ai dipendenti e agli abbonati annuali ATM. È inoltre possibile acquistare i biglietti Charity per sostenere la Fondazione Ricerca sulla fibrosi cistica.
Palazzo Reale – fino al 6 gennaio 2013
Piazza del Duomo, 12 – 20100 Milano