Plinio il Giovane è sinonimo di arredamento intelligente ed ecologico. Tutti i pezzi, forgiati nel laboratorio di falegnameria, sono interamente realizzati lavorando il legno di rovere. La scelta di questo pregiato materiale è dettata soprattuto da una questione eco-funzionale: la sua solidità e la durezza rendono possibili incastri tra i vari elementi del mobile, che evitano l’utilizzo di collanti tossici.
Fondata nel 1975 da Mario Prandina, l’azienda è fucina di oggetti di design apprezzati a livello internazionale. La filosofia che sta alla base della produzione di Plinio il Giovane è la riscoperta, la rivalorizzazione e il ritorno alla nobile arte dell’artigianato. Restituire valore agli uomini che lavorano il legno con sapienza e creatività, rispettandone le capacità e l’ambiente che li circonda. Per questo motivo, tutta la lavorazione è fatta a mano e i materiali scelti sono tutti di elevata qualità. Il design essenziale è il tratto che caratterizza tutta la produzione, la versatilità è invece l’elemento che la rende accattivante e divertente. Divani, tavoli e letti si trasformano per soddifare esigenze di spazio o di funzionalità. Ne sono un esempio i divani Eclettica, Duetto e Day Bed o i tavoli Be Square, Cubi e Regency.
La carica creativa ed esplosiva di Mario Prandina lo hanno condotto all’ideazione di Plinioltre, un progetto di design eco-sociale, così come lo definisce il creatore stesso. Si tratta di una nuova collezione totalmente realizzata da chi si trova in strutture penitenziarie, centri di riabilitazione per malattie mentali o cooperative sociali. Lo scopo è quello di dare gli strumenti a chi vuole redimersi, a chi vuole dimostrare il proprio valore che va oltre la condizione socio-psicologica in cui si trova. Fanno già parte della collezione Plinioltre alcuni capi d’abbigliamento realizzati dalla Cooperativa sociale Procaccini 14, delle lampade e dei violini creati nel carcere di Opera.
Plinio il Giovane
Via Cernuschi, 1 – 20129 Milano