Poste Italiane lancia lo sportello bancomat per i pacchi

 I saldi sono ormai iniziati da più di una settimana ma sembra che la tradizionale via di acquisti nei negozi quest’anno non sia completamente decollata; al contrario aumentano gli acquisti online molto più facili e veloci e per restare al passo con i tempi Poste Italiane lancia il progetto del chiosco automatico: lo sportello bancomat per la spedizione e la consegna dei pacchi. Un’idea che sembra avere tutti i requisiti per avere il successo tanto atteso.

Il progetto pilota al momento è circoscritto a cinque uffici milanesi in attesa di superare questa prima fase e diffondersi in tutta Italia. Obiettivo del progetto è quello di permettere un servizio di ritiro e consegna di pacchi più veloce, più semplice e disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno.

Per evitare di fare lunghe file presso gli uffici postali o di effettuare il servizio a domicilio ora saranno sufficienti pochi semplici passaggi. Per coloro che dovranno spedire il pacco basterà recarsi in un chiosco automatico e passare il codice a barre posizionato sulla scatola o scaricabile via web sul touch screen del chiosco; a questo punto il pacco (che non dovrà superare i 30 kg di peso) potrà essere inserito nell’apposito spazio pronto per essere ritirato e spedito a fine giornata. I destinatari in attesa del pacco, invece, riceveranno tramite sms sul loro cellulare un pin che dovranno digitare al momento del ritiro del pacco. Il sistema è già presente e rodato in altri Paesi europei quali la Francia e la Germania e alcuni siti e-commerce come ad esempio Amazon ha installato questi sportelli negli Stati Uniti, ora non resta che ascoltare il parere dei consumatori italiani.

Lascia un commento