Riparte l’Area C, ovvero la zona accessibile solo dietro pagamento di un ticket, che era stata sospesa temporaneamente per il periodo estivo. Da lunedì 17 settembre saranno nuovamente attivi i varchi che regoleranno l’accesso in zona.
Tirano un sospiro di sollievo i milanesi che da sempre hanno sperato nella riattivazione dell’Area C e dei varchi di accesso. La zona che comprende appunto soprattutto le vie del centro, era stata infatti sospesa in seguito a un provvedimento cautelare del Consiglio di Stato.
In sostanza la regolamentazione rimane invariata e dunque simile a quella che era in vigore nei primi sei mesi di sperimentazione dell’area anche se ci sono due novità, ovvero che il giovedì le telecamere poste sui varchi di accesso si spegneranno alle 18 e che le autorimesse del centro che vorranno aderire all’iniziativa avranno una tariffazione speciale, ovvero 13 euro per Area C includendo 4 ore di sosta.
Dal 26 luglio al 16 settembre infatti l’Area C è stata sospesa successivamente al ricorso effettuato dalla Mediolanum Parking, un’autorimessa del centro che aveva di fatto contestato questo progetto ‘ecologico’ del Comune di Milano che in definitiva andava a scontrarsi con gli interessi economici della stessa autorimessa. Questa disputa comunque è ancora in sospeso e il Tar della Lombardia fisserà un’udienza a tal proposito.
Nonostante ciò, l’Area C torna ad essere in vigore e si potrà girare più tranquillamente per le vie del centro cittadino che sarà sicuramente meno trafficato e a dimensione di pedoni e/o ciclisti.
La zona a pagamento sarà regolamentata da un ticket di ingresso che dovrà essere pagato il giorno dell’ingresso o al massimo quello successivo. L’Area C sarà in vigore, in via sperimentale, fino a marzo 2013 e l’orario di attivazione della stessa è dalle 7.30 alle 19.30, escluso il giovedì che viene sospeso alle 18, in modo da permettere ai cittadini di raggiungere il centro comodamente in auto e in orario ancora utile per visitare i negozi.
Commenti (1)