Se cercate un ristorante originale e creativa dove mangiare bene e sentirvi a proprio agio in un’atmosfera conviviale vi consiglio di prenotare da Ciriboga in Via Savona, 10 a Milano. Il Ciriboga, che nasce come associazione culturale, nel 2005 diventa un vero e proprio ristorante, senza tuttavia dimenticare il suo passato. In questo interessante locale milanese infatti, è possibile non solo mangiare piatti gustosi, ma anche partecipare ad esposizioni o serate, dove il tema sarà sempre di natura gastronomica.
Non si sa esattamente il significato e il perchè di questo nome che sembra essere uscito da un cartone animato. Ciriboga è il classico ristorante che una volta scoperto si ritorna più volte durante l’anno. Una cucina ricca di commistioni tra Oriente e Occidente, ma anche tanti piatti tradizionali rivisitati o combinati tra loro per creare un puzzle di gusti perfetto. Erbe, spezie e colori fanno da collegamento ai diversi piatti. Curiosi gli abbinamenti ma il risultato è ottimo: buonissimo il risotto con crema di taleggio al profumo di tartufo, o il flan di carciofi. Il menù cambia spesso e propone piatti a base di carne, pesce, verdura etc, e vengono utilizzati sempre ingredienti di stagione. Il pane è buonissimo ed è fatto in casa. Da non perdere i dolci. Da segnalare l’ottima catina con vini rigorosamente italiani.
L’arredamento del locale è molto caldo ed accogliente, di stile provenzale. I colori che dominano sono il lilla, il bianco e il rosso, che si sposano bene con il parquè dei pavimenti e i ceri alle pareti. L’atmosfera è quella tipica di una cena tra amici, semplice ed ospitale, lontana da etichette e formalità di altri ristoranti. Vi consiglio di prenotare perchè non ci sono molti coperti, i giorni di chiusura sono la domenica e il sabato a pranzo. Non avendo trovato un sito internet vi indico il telefono: 02.8322496.
Photo Credits| Italia Straordinaria