Quest’anno è stato un Natale “magro” per i tanti negozianti di Milano che hanno visto abbassarsi le loro vendite rispetto agli anni precedenti. Solo i regali per i bambini sembrano aver resistito a questa riduzione drastica dei consumi. L’aumento dei prezzi in queste festività non ha di certo aiutato questa situazione già critica. Come leggiamo da Il Giornale di Milano in base alla stima della Camera di Commercio di Monza e Brianza il carrello della spesa in dodici mesi è aumentato dello 3,9%. Significa che un single spende 60 euro in più all’anno, una coppia 90 e una famiglia 130.
Come risposta a questa contrazione delle vendite era inevitabile che i Saldi arrivassero in anticipo. Partirà subito dopo le feste natalizie la corsa alle svendite nella maggior parte dei negozi di Milano che ha scelto il 5 gennaio come data d’inizio.
Forse avrete notato lo scorso weekend delle etichette che annunciavano sconti del 70% contro la crisi. Saldi “farlocchi” che facevano parte di una protesta dei centri sociali contro le attuali misure del governo Monti. Questa volta però i saldi arriveranno veramente, ma con un pò di anticipo. La corsa ai prezzi più interessanti inizierà infatti il 2 gennaio a Palermo mentre nella maggior parte delle principali città italiane gli sconti scatteranno il 5 gennaio.
Milano accompagnata da Torino, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Ancona e Perugia, Napoli, Bari, Cagliari e Reggio Calabria, ha scelto il 5 gennaio. Nella capitale invece, inizieranno il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
Commenti (3)