I saldi estivi 2024 a Milano partiranno il prossimo 6 luglio. La città è pronta a gestire l’eventuale flusso di turisti e consumatori alla ricerca del prodotto tanto agognato?
Perché questa data per i saldi estivi
I saldi estivi a Milano sono fissati da una delibera regionale del 2011 per il primo sabato del mese di luglio. Ragione per la quale è stata scelta questa specifica data. Calcolando che il periodo dei saldi è di 60 giorni, la conclusione di questo tempo pieno di sconti arriverà il 3 settembre. La durata dei saldi è prevista per tutte le regioni generalmente dal 6 luglio fino al 3 settembre. Solo per Trento e provincia, pur presentando la stessa durata, i saldi potranno essere stabiliti autonomamente dai commercianti. Mentre il Trentino Alto Adige, in base alle città e alle province, seguirà un calendario specifico.
Per quanto riguarda i saldi estivi a Milano, sul sito del Pirellone si ricordano quelli che sono gli obblighi dei negozianti nei confronti dei clienti. E quindi quello di esporre per il prodotto il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto eseguita o l’eventuale ribasso. È importante che i venditori comunichino ai clienti informazioni di tipo veritiero per quel che riguarda gli sconti, sia all’interno del locale che nelle comunicazioni di tipo pubblicitario. E, soprattutto, devono essere capaci di dimostrare eventualmente agli organi di controllo di aver eseguito tutto secondo le regole.
E’ anche sottolineato come i prodotti frutto dei saldi estivi debbano essere tenuti separatamente da quelli esposti in vendita a prezzo normale. Piccola postilla: presentando lo scontrino, chi ha acquistato può richiedere la sostituzione dell’articolo o rimborso del prezzo pagato se il bene dovesse risultare difettoso.
Si attendono ottimi flussi di persone
Tutto ciò è quel che avviene di solito anche nel corso dei saldi invernali. Il consumatore deve essere ben preparato sì a far valere i suoi diritti ma anche a rispettare quelle che sono le regole di questa compravendita particolarmente conveniente. Per quanto riguarda Milano, come ogni anno, potenziali compratori e turisti interessati con molta probabilità si avvicenderanno nelle vie della moda alla ricerca di capi di abbigliamento di lusso a buon prezzo.
Ma senza dubbio a essere prese di assalto saranno anche tutte quelle attività che vendono prodotti informatici, accessori. E c’è da aspettarsi, allo stesso modo, che anche i siti online di catene che vendono fisicamente vengano assaltate alla ricerca di uno sconto valido.
Solo con il passare delle settimane, però, sarà possibile verificare quanto effettivamente i saldi saranno di successo. Non dobbiamo infatti dimenticare che permangono difficoltà in merito alla capacità di spesa degli italiani.