Dal 13 al 15 Febbraio andrà in scena a Milano la prima edizione italiana del Salon du Chocolat che si terrà al The Mall di Porta Nuova. Si tratta di una delle manifestazioni a tema più importanti del settore e prevederà tre giorni di degustazioni, golosità, showcooking e laboratori, anche per bambini.
Il Salon du Chocolat nasce a Parigi nel 1994 e approda solo nel 2016 in Italia con un’edizione che intende farsi ricordare e iniziare una nuova tradizione. Le aree tematiche saranno cinque e l’intero evento si articolerà intorno a questi nodi principali: showcooking, famiglia, fashion, shopping e sensorialità.
“In Italia, negli anni passati, abbiamo sempre avuto un certo timore reverenziale nei confronti dei cugini francesi in tema food in generale e cioccolato nello specifico. Salvo poi accorgerci che i nostri Maîtres Chocolatier non erano secondi a nessuno”
dicono gli organizzatori italiani della manifestazione Roberto Silva Coronel e Pietro Cerretani che hanno voluto inserire Milano nel circuito del cioccolato internazionale con un programma ricco di eventi.
Tra i più interessanti c’è quello che riguarda il connubio tra moda e cioccolato per il quale gli stilisti del Naba Fashion Lab di Milano hanno progettato dieci abiti di cioccolato che sfileranno il 12 Febbraio durante la serata di gala per l’inaugurazione e nuovamente sabato e domenica. Gli abiti saranno poi sempre visibili al pubblico durante i tre giorni di apertura del salone.
Altra iniziativa da non perdere è la ricca serie di degustazioni che suggeriscono accostamenti insoliti tra il cioccolato e gli altri cibi, i più impensabili. Ci sarà spazio anche per il Chocoshow durante il quale i più grandi maitres chocolatier italiani e internazionali mostreranno la preparazione di deliziosi piatti a base di cioccolato.
Per i bambini sono stati previsti numerosi laboratori, tra cui uno a tema La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl. E naturalmente c’è ampio spazio per San Valentino visto che regalare cioccolatini per la festa degli innamorati è un must irrinunciabile e il salone avrà luogo proprio a metà Febbraio.