In concomitanza con la fashion week che si sta svolgendo in questi giorni nella capitale del lusso, le più grandi boutique di moda stanno puntando ad un rinnovamento del look dello store prestando particolare attenzione a suggestive forme nuove, geometriche e in continua evoluzione che cambiano il volto dando vita a pop up store. Tra questi spicca il brand marchigiano Santoni che venerdì 22 febbraio ha inaugurato il suo nuovo primo store milanese in via Montenapoleone 6, cuore del lusso della città meneghina.
La griffe di calzature di alta qualità ha lasciato la sua boutique in via Gesù per trasferirsi nella più prestigiosa via del quadrilatero della moda raddoppiando la sua superficie che passa da 60 a 120 metri quadri. In occasione dell’inaugurazione dello store a cui hanno partecipato Beppe Fiorello, Juliette Binoche e Pierfrancesco Favino che hanno potuto assaporare le prelibatezze culinarie realizzate dallo chef stellato Carlo Cracco, si è potuto apprezzare il nuovo progetto realizzato da Patricia Urquiola. L’intera boutique è stata progettata seguendo uno schema modulare caratterizzato da griglie geometriche all’interno delle quali è stata collocata la collezione primavera estate 2013. L’intento, reso noto dall’architetto, è quello di mostrare il perfetto connubio tra contenitore e contenuto, tra l’eccellenza del nuovo spazio e la raffinata qualità artigianale insita nelle scarpe del marchio Santoni.
Questo nuovo concept store interesserà tutti i punti vendita Santoni presenti sul territorio nazionale e non. Quest’anno il brand punta ad aprire un nuovo store a Lugano e ad inaugurare sei nuove boutique in Asia arrivando così a quota 13 nel solo territorio orientale. L’Italia resta comunque il primo mercato di Santoni, segue la Francia che sembra apprezzare notevolmente la combinazione tra un prodotto innovativo e originale e la tradizione data da un’altissima qualità dei suoi pezzi realizzati con pelli pregiate e dal design moderno e colorato applicato con tecniche sofisticate. La nuova boutique darà ampio spazio a tutte le collezioni in particolare a quella dedicata alla donna lanciata sul mercato nel 2005 che in breve tempo ha raggiunto un grande successo rappresentando oltre il 40% delle vendite dell’azienda.