Shopping a Milano? Via Montenapoleone è senza dubbio la strada che presenta le maggiori opportunità per chi è interessato alla moda. Ma è innegabile al contempo che sia anche la più cara.
Lo shopping di lusso a Milano
Quando si parla di negozi di lusso e shopping la suddetta via è il faro di chiunque abbia intenzione di comprare bene e firmato. Soprattutto in un momento nel quale per quel che riguarda i punti vendita luxury e le loro aperture si è costretti a segnalare un calo iniziato nel corso del 2023.
E se nelle regioni asiatiche e pacifiche a livello globale è possibile registrare un aumento, lo stesso non è possibile dire per quanto riguarda l’Europa. Stati Uniti, Cina, Giappone e Singapore hanno fatto anch’esse registrare a vario titolo aumenti per quel che concerne l’apertura di nuovi negozi di lusso. Soprattutto nelle destinazioni turistiche.
A fare da traino in questo caso è la fiducia dei consumatori. La realtà dei fatti, generale, è che vi è stata un’espansione molto importante post pandemia alla quale ora si contrappone un rallentamento. Il punto sostanziale è che mentre in alcuni casi i paesi sono stati in grado di gestire meglio la situazione, non è successo lo stesso in Europa.
Milano ancora un punto fermo di crescita
E per questo che per quel che riguarda lo shopping, Via Montenapoleone rappresenta la pecora bianca all’interno di un gregge di pecore nere. In un contesto nel quale anche la disponibilità limitata degli spazi per le nuove aperture è minore.
Milano e più precisamente la via dello shopping si confermano capitale del lusso. Con via Montenapoleone a ribadire di essere una location high street tra le più care se non la più cara d’Europa, dato che l’affitto a metro quadro per anno è pari a 15.000 euro, seguita dai 12.200 euro di Londra e dai 7400 euro degli Champs-élysées A Parigi.
Il fatto che lo shopping nel corso dei decenni abbia confermato via Montenapoleone come suo fulcro ha fatto sì che i negozi di lusso al suo interno abbiano potuto resistere alla crisi. Soprattutto per quel che concerne l’interesse turistico di quella zona.
A Milano questa via è considerata un luogo irrinunciabile per chi vuole comprare prodotti di lusso in negozi di livello. Ed è ciò che fa dello shopping a Milano un elemento che mantiene il suo alto livello a prescindere dalle problematiche. E dal livello dei prezzi.
I negozi di lusso potranno anche incontrare problematiche in tutta Europa. Via Montenapoleone rimane però un intoccabile.