Stussy ha aperto un nuovo negozio a Milano. E questo non stupisce, dato il successo che questo brand di abbigliamento incontra all’interno della capitale meneghina.
Nuovo punto Stussy in sostituzione del precedente
È inutile girarci attorno: se un punto vendita nuovo apre quando ne esiste già un altro di successo nella stessa città e non parliamo di franchising alimentare, questo avviene perché i risultati ci sono. E questo l’assunto di cui dobbiamo tenere conto quando pensiamo a Stussy che, dopo lo store di corso di Porta ticinese ne aprirà uno in corso Garibaldi.
Dobbiamo dire, in questo caso, che pian piano questa nuova apertura sostituirà quello precedente. E la ragione, con molta probabilità, sta anche nel fatto di aver bisogno di maggiori spazi e di ridare una identità se non diversa, comunque più centrata al brand.
Stussy è un marchio californiano di abbigliamento che nel mondo può contare su altri 28 negozi monomarca. L’apertura del punto vendita di corso Garibaldi 12 è stata annunciata attraverso un post su Instagram. Ma la cosa interessante è che, al momento, ciò che è stato condiviso manca di un vero e proprio allestimento.
Il nuovo negozio di Stussy è stato progettato dallo studio di design Perron-Roettinger, lo stesso che aveva disegnato in negozi di Singapore, Bangkok e Honolulu.
Scelte ben precise per attirare il cliente
Basta osservare le immagini condivise dal brand per notare come sia stata selezionata un’armonia praticamente perfetta tra i materiali e i colori scelti per il nuovo punto vendita meneghino. E tutto l’insieme a dar vita a qualcosa che lascia il segno. A partire dalla facciata contemporanea fino ad arrivare alle colonne di acciaio e alle scaffalature in legno pronte ad accogliere i vestiti. E che dire del bancone di marmo dove andrà a finire la cassa?
È evidente che parliamo in questo caso di una scelta stilistica ben precisa. Che intende quasi far entrare il potenziale cliente all’interno del negozio quando ancora è al suo esterno. Le grandi finestrate ricordano in qualche modo quella degli yacht. Il concetto è lo stesso: come nell’imbarcazione si vuole creare continuità tra l’interno e l’esterno, lo stesso con molta probabilità vuole essere fatto per il negozio Stussy.
E questo in qualche modo andrà a rafforzare il successo che il brand ha già a Milano, capitale della moda e dello shopping. Già immaginiamo le collezioni messe in bella mostra e l’effetto positivo che potrebbe avere la vicinanza dell’unico store Supreme in Italia.
Pur essendo essenzialmente due brand differenti e potenzialmente in concorrenza, è facile prevedere che chi ama l’esclusività di uno sarà tentato anche nell’eleganza dell’altro.