Swatch Loves Art a Milano, una installazione di S.O.B.

di La Redazione 0

Spread the love

Stefano Ogliari Badessi celebra l’orologio svizzero più colorato al mondo con il suo Swatch Loves Art a Milano, sulla terrazza di The Swatch Group Italia. Il progetto, appena arrivato nel nostro paese, sancisce il legame che da sempre Swatch ha intrattenuto con il mondo dell’arte, sin dal suo lancio nel 1984.

L’opera dell’artista porta un nome che è anche un hashtag, a sottolineare la portata social dell’evento. #Swatchlovesart fa seguito ad una iniziativa ha trovato il suo culmine nel The Swatch Art Peace Hotel, uno straordinario spazio nel cuore di Shaghai che offre aree espositive, atelier e alloggi destinati agli artisti di ogni angolo del mondo. Proprio lì è nato il progetto visibile adesso a Milano.

L’installazione milanese è un’opera pop up, cioè temporanea, e si trova sulla terrazza al quinto piano della sede del brand svizzero, le ex officine Borletti in via Washington. L’artista, più noto come S.O.B., è uno dei nomi più interessanti del panorama creativo italiano e ha soggiornato presso lo Swatch Art Peace Hotel di Shanghai dove ha concepito l’idea delle sue installazioni, legate alla materia prima reperibile sul posto.

La struttura presente a Milano è gonfiabile e senza strutture di sostegno, si mantiene in forma grazie ad un ventilatore perennemente attivo. Per creare l’installazione l’artista ha utilizzato unicamente fogli di carta colorata, simile a quella utilizzata per incartare i regali, unendo i diversi pezzi con del semplice nastro adesivo. Ne emerge un insieme ad effetto patchwork che lascia filtrare la luce e diffonde un piacevole bagliore colorato.

Attraverso l’hashtag, che dà anche il titolo all’opera, Swatch partecipa all’Expo 2015 come orologio ufficiale, o più precisamente Official Watch e Time Keeper, e alla 56° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>