Città più costose, top 3: Milano, Londra e Parigi

di La Redazione 2

Spread the love

La città turistica più cara al mondo è Milano, che svetta sul resto delle metropoli e si aggiudica un primato non certo invidiabile. Il capoluogo lombardo, stando ai risultati di un rapporto condotto dalla società americana di consulenza Mercer Human Resource Consulting, precede Londra, Parigi. Nella top ten in ordine crescente di posizionamento ci sono San Paolo, Roma, New York, Vienna, Rio de Janeiro, San Pietroburgo, Atene e L’Havana.

I presupposti dell’analisi sono stati quelli di incrociare e confrontare 200 parametri – tra cui i costi degli affitti, dei consumi, degli alberghi, dei divertimenti – che hanno portato alla constatazione che, sebbene non corrisponda a garanzia di maggiore efficienza, Milano è la città turistica più cara al mondo. Stando alle parole dell’assessore alle Attività Produttive del Comune meneghino, Giovanni Terzi, a incidere sul triste primato ci sarebbe anche un elemento di malcostume: “Si può fare molto di più, anzi si deve fare di più. Ma non bisogna sottovalutare che ad esempio il caffè, che generalmente costa un euro, viene fatto pagare il quadruplo agli stranieri. Queste astuzie di pochi rovinano purtroppo il lavoro di molti”.

Parere discorde da parte di Stefano Maullu, assessore regionale a Commercio, Turismo e Servizi: “Il problema dei costi è un tema su cui confrontarci con gli operatori della ristorazione e della ricezione. Ma è significativo che la percentuale dei turisti che hanno manifestato la volontà di tornare a Milano e di consigliarla ad amici e conoscenti come destinazione è cresciuta dal 64,4% del 2007 all’86,9% di oggi“.

Commenti (2)

  1. Non diciamo sciocchezze o americanate! A Londra, per esempio un biglietto per la metro costa 5 sterline, un pacchetto di sigarette 7 sterline e mezzo, un caffè al banco 2 sterline e cinquanta… Volete che continuo ? Vale la pena ricordare che la sterlina al cambio e’ circa 1 euro e venti. Basta col bistrattare sempre l’ Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>