Per festeggiare i 50 anni di onorata e lunga carriera, la Maison Valentino ha deciso di aprire uno store in via Montenapoleone 20 che si compone di 14 vetrine e 860 mq su due livelli. L’opening del nuovo flagship Valentino è avvenuto il 23 febbraio 2012, in piena settimana della moda milanese, attirando nomi della moda, della politica e dell’imprenditoria italiana. Tra gli ospiti della serata inaugurale anche Vittoria Puccini, Ginevra Elkan, Renzo Rosso e Matteo Marzotto, solo per citarne alcuni.
L’ampio store si trova all’angolo con via Santo Spirito, proprio nel mezzo del quadrilatero della moda, una location storica e di grande stile che ha ripreso vita dopo il restyling dell’architetto David Chipperfield. Il nuovo flagship su due livelli si compone di numerose stanze, la cui architettura è in linea con i prodotti esposti: legno, marmo, morbida moquette e anche pellame in modo da dare risalto alle collezioni presenti.
La continuità del design è dato dalla presenza del terrazzo alla Veneziana sia nei pavimenti di marmo e nel parquet, sia incorniciando le porte, sia lungo i muri. Le collezioni di accessori sono esposte su scaffalature in vetro presenti lungo le pareti mentre gli abiti si trovano su sottili appendiabiti in fibra di carbonio e illuminati in modo da esaltarne le peculiarità.
E proprio in occasione dei 50 anni della Maison Valentino, i due nuovi designer della casa di moda hanno deciso di rendere omaggio a questa tradizione creando proprio una capsule collection a tema. Abiti e accessori che rievocano il passato riadattandolo allo stile contemporaneo, con richiami animalier, di pizzo e di vernice.
Valentino Garavani, fondatore e brillante designer della griffe, ha lanciato a dicembre il proprio Museo Virtuale, riscuotendo molto successo nel fashion system per la modernizzazione e digitalizzazione della propria Maison. Con l’apertura di questo tempio del lusso si conferma come stilista innovativo e attento alle esigenze della sua clientela.
Nello store di via Montenapoleone 20 sarà possibile trovare, oltre alla capsule collection per i 50 anni della Maison di alta moda, anche abiti da sera, accessori, pelletteria, profumi e gioielli. Davvero merita anche solo una visita!