Se siete a pochi passi dal Castello o da Piazzale Cadorna e la pausa pranzo avanza ma non sapete cosa fare né dove andare ecco a voi alcuni suggerimenti e consigli di posti da visitare o in cui poter gustare un ottimo aperitivo. Piazzale Cadorna è considerata uno dei punti nevralgici della città dato che è proprio qui che convergono la linea rossa e la verde della metropolitana, c’è la stazione ferroviaria con un comodissimo collegamento all’aeroporto di Malpensa ed è da qui che si incrociano alcune delle vie principali tra cui la larga Via Carducci.
Se siete in vena culturale e avete tempo per una visita guidata a musei, potete approfittare proprio in questi giorni della visita ai fogli del Codice Atlantico di Leonardo. Si tratta di un’immensa raccolta di disegni e scritti realizzati dal maestro Leonardo da Vinci, conservati all’interno della Biblioteca Ambrosiana e che oggi saranno esposti in una serie di mostre tematiche che avranno luogo nella Sagrestia di Santa Maria delle Grazie. Per chi vuole unire l’utile al dilettevole è possibile seguire la mostra con un panino tra le mani da gustare, l’appuntamento in questo caso è alle ore 13 al chiostrino delle Rane da dove seguirà la visita con consumazione inclusa.
Si potrà approfittare anche per visitare il celebre Refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie all’interno del quale poter ammirare l’Ultima Cena dipinta da Leonardo. Nel corso dei secoli si sono susseguiti una serie di restauri nel tentativo di salvare il capolavoro. Quello che appare oggi è un’opera d’arte che sembra essere ritornata ai colori e alle stesure originali grazie ad un restauro durato circa 20 anni.
E se siete ancora a digiuno e avete tempo e voglia di un breve aperitivo, ritornando verso Piazzale Cadorna potete fermarvi al Noon, una location molto sofisticata caratterizzata da vari ambienti che vanno dalla Sala Dinamica al Ristorante alla tradizionale zona bar. Ogni zona è un luogo a sé, dominato da colori e stili che rendono il luogo molto glamour ed esclusivo.
La pausa pranzo è terminata, si ritorna al solito tran tran ma con un piccolo bagaglio culturale in più.